17 gennaio 2007
16 gennaio 2007
WC
il caro bagno..colui (o colei nel caso si trattase di una turca - anche se noi ora parliamo del bagno come luogo e non come oggetto) che da..colui che toglie.. con acqua calda al mattino quando ti da la soddisfazione e il buon umore..con la stufetta quando riscalda i tuoi momenti intimi..quando quel piccolo pettine in legno sistema il cespuglio che miritrovo in testa al momento e che non vedo l'ora ti spuntare..in questi casi da,DA tante soddisfazioni..purtroppo però ci sono anche quei momenti no quando non c'è acqua calda e quindi la giornata parte a rilento e un po scazzo..quando la stufetta non ingrana e non scalda..quando nel casino sul lavandino del ns bagno 1,5m per 1,5m non si trovano le cose..quando (vista la mancanza di una finestra) c'è aria un po viziata..beh qua toglie,TOGLIE il sorriso dai ns volti e la malmostosità avanza nei ns animi.
il bagno DA e il bagno TOGLIE..
basta poco.......................................
15 gennaio 2007
LUNEDI & CAMBIAMENTI VARI - REINSERIMENTO
Cambiamenti quanti cambiamenti!troppi in cosi poco tempo!troppi e pesanti..cosa che se non hai un fisico e una mente incorruttibile come la ns ci potresti rimanere sotto..eheh!
poi da quando siamo arrivati,nell'ultima settimana,altro non sono stati che CAMBIAMENTI...bolle...alleluja!!!il caffe..con sigaretta..il risultato è assicurato o almeno si spera visto che ne avrei proprio bisogno.
tralasciando questo discorso e ritornando al topic della giornata
il cambiamento che era in corso per tutta la settimana è sicuramente legato alla casa.sabato ho chiuso con il vecchio palazzo dei 2 draghi di Hongkou per cominciare da zero con il nostro nuovo CORRIDOIO CINESE.
CHIUSA UN CASA..
SE NE APRE UN'ALTRA..
un po come finire un libro e riprenderne un altro..sempre un'incognita,infatti non sai mai quanto quello nuovo ti possa soddisfarre come quello finito..ma noi due sappiamo che andrà benissimo (con qualche piccolo accorgimento)
altro cambiamento .. questo giro .. molto più serio e oramai di routine è sicuramente quello riguardo le abitudini di alimentazione (soprattutto di ale) che abbiamo preso nei tre mesi passati a Shanghai.
dopo 15 giorni di buoni formaggi infatti , abbiamo rifatto il salto di qualità..dalle Stelle alle Stalle oserei dire.
da Emmenthal..Parmigiano..mozzarelline..fontine l ns mitico formaggio fuso chiamato Cheddar che da dipendenza peggio della nicotina.un formaggio che dovrebbe essere inserito tra le sostanze stupefacenti proibite in ogni stato (sia che si tratti di fascia A o B) un formaggio che è la morte di ogni tipo di religione, un formaggio che sarebbe da mettere al bando..
ecco Ale catturato in un momento di debolezza con la sua dose di Cheddar in tasca,oramai non va da nessuna parte senza lui..
A PRESTO.E BUON LUNEDI A TUTTI.
11 gennaio 2007
giovedi caro giovedi- la disorganizzazione
oggi primi segni di disorganizzazione MADE IN CHINA!
ebbene si..vado per iscrivermi a scuola,la mitica scuola che avrebbe dovuto aprirmi le porte verso per apprendere il cinese in poche lezioni.la scuola dall'ambiente "migliore" per imparare a dialogare in cinese. la scuola che in poche parole sarebbe stata la mia salvezza..vicina a casa,a metà strada con il lavoro,in piena concessione francese(zona molto caratteristica della città).un cambio di vita insomma:prima fuori dal mondo...ora anche troppo dentro (contento si ma mi ci devo abituare)
tornando al ns discorso iniziale:prima della mia partenza mi era stato assicurato che avrei potuto seguire dei corsi al mattino proprio per la mia situazione di studente-lavoratore (siete pregati di non lasciare commenti a riguardo..grrrrazie!!) cosa che oggi invece è stato ritrattato!quindi niente iscrizione,si aspetta fino a lunedi..il bello èp che la tipa continuava a dire : ma si allora facciamo l'iscrizione e poi te lo confermo..e chi sono io??CICCIOBELLO QUANTé FESSO?? cosi mi incubava la caparra e poi :"opps I m so solly !only aftelnoon classloom!!solly!solly!!..
oramai ho imparato che finchè non viene messo per iscritto (e a volte anche questo non basta) mai fidarsi di un cinese..è brutto però purtroppo a volte sembra che parlino tanto per.
torno ai miei sbattiti shanghainesi.oggi pome si lavora da casa.domani si pagano le bollette.dopodomani si vedrà.
09 gennaio 2007
2 giorno di vita a shanghai
EVERYTHING IS FINE ON THIS SIDE OF THE WORLD!!
la casa è calda,il materasso duro come al solito (si dice sia un toccasana per la famiglia boccasana) questa mattina la mia prima zuppa istantanea comprata da "all days" all ' 1 ,dopo che non avevo mangiato nulla causa stoppamentos cibo italiano.la pianta dellapadrona di casa (che richiedeva acqua,la pianta e non la padrona) mi ha sbroffato tutto il nutrimento sui miei libri ,da una parte la cosa mi aggrada in quanto al mio ritorno sembreranno molto più vissuti ma dall'altra mi skazza perchè occupano molto più spazio ora.
questa nuova sitemazione comincia a piacermi..sarà una bella sfida riuscire ad incastrare tutte le ns cose (tra quelle della padrona :oh ELENA QUANDO ARRIVI A FARCI POSTO??)sarà che oggi c'è una specie di sole e che finalmente comincio con l'ambaradam quotidiano.si torna alla normalità-shanghainese il che è praticamente anormale.
a presto.mille faccende mi aspettano
"casa sfocata giusto per darvi un'idea di come si sviluppa la pianta"
08 gennaio 2007
cinandando&Ritornando
SIAMO TORNATI!siamo arrivati nella piatta Shanghai giusto ieri pomeriggio,viaggio tranquillo!abbiamo dormito praticamente 11ore (chi più chi meno) abbiamo chiacchierato delle ns sensazioni ed io più che sensazioni mentali al momento ero di sicuro più concentrato sulle mie sensazioni fisiche visto che ho fatto un viaggio nel panico!non ci stavo veramente dentro a salire su quel volo:stavo male,avevo un blocco allo stomaco e mi sentivo di una debolezza unica e poi dico che in italia sono tornato a fare vacanza e a rilassarmi!!ahah ma dove?!?!?
Beh c’è da dire che un’accoglienza cosi non la vedevo dai tempi del grande rientro dall’australia e forse è stata anche meglio perché oggi ho la testa più aperta di allora.c’è da dire che di giornate stupende ne ho passate e che ,tornando indietro, riprenderei il volo AZ tartar controll del 20 dicembre. C’è da dire che una sciata come quella dell’altro giorno ad alagna non me la facevo da secoli (belle piste ma soprattutto bello il team). C’è da dire che degli alberi di natale cosi belli e delle case cosi accoglienti era da circa tre mesi che non le vedevo. C’è da dire che a Shanghai non capita mai di vedersi attraversare la strada da un animale con le corna (daino,cervo,bambi che sia) come ti capita alle 5 del mattino mentre vai al campo dei fiori. C’è da dire che ho fatto tante notti lunghe e il giorno dopo la sveglia era sempre prima delle 10 (anche prima visto che ho vissuto sul mio amato divano per tutta la durata del mio soggiorno)
Ma c’è anche da dire che da quando son tornato non mi son fermato un minuto perché mi sentivo dentro come se fosse indispensabile vedermi con tutti. Non mi sono fermato un minuto ma purtroppo non ce l’ho fatta a vedermi con tutti e la cosa mi ha dato un po fastidio (come al solito la mancanza di organizzazione che mi contraddistingue- ho pensanto ) ma il tempo materiale non c’è stato. E mi dispiace veramente di aver dato buca a chi mi aspettava.di aver promesso e di non essermi presentato. Mi dispiace ma credo che il tempo per una birraccia, un caffe , una passeggiata di chiacchere ci sarà sempre anche a luglio al mio ritorno.
Sono qua in casa nuova..la cosa che ci ha fatto prendere bene sul volo è stata di incontrare un caro amico che ritornava a Shanghai anche lui (e quando ti capita?) ti fa partire con il sentore che un po di casa ti aspetta anche li. Poi le telefonate degli amici che ti davano il benvenuto.altro grande pregio. Ecco l’unica cosa che da un punto di vista ti fa sentire un po spaesato è il fatto di essere arrivato in casa nuova ( bellissima non ci piove) che appunto perché nuova ti lascia un po “lost and fear in Shanghai” ti lascia un po come se ci stessi per la prima volta.
I 3 mesi fantastici passati qua col mitico alex sono cmq uno dei punti fermi che ti ricordano che oramai qua di casa un po ci sei.il pensiero di quest’altro mese di convivenza col mitico alex mi fa gioire e i restanti 6 mesi con convivenze italo international (vedremo cosa esce dal cappello) mi fanno cmq sperare in un’altra magica esperienza shanghainese e non solo.
PROMETTO (E ALEX PURE) CHE CI IMPEGNEREMO A POSTARE TUTTI I GIORNI.IMMAGINI E STORIE CINESI. OVVIAMENTE NEL RISPETTO DELLA CULTURA SENNO CI CAPITA NUOVAMENTE CHE CI CHIUDANO IL BLOG