25 ottobre 2006
23 ottobre 2006
Promessa!
Eccoci! Questa foto è la prova che mi sto applicando! Capito?
Anche se faccio ancora una fatica boia, perchè il gusto proprio non mi esalta, sto pian piano imparando!
Chiedo umilmente scusa a tutti gli amanti della birra!
So che fa compagnia, so che fa fare tanta dlin,dlin... ma sono nata così; io e la birra non siamo mai andate a bracciatto.
Comunque, ho fatto una promessa ( vero Guido? ) e spero passati questi sei mesi di riuscire a berne una senza fare strane smorfie!
Special thanks alle mie due teachers che mi stanno insegnando molto su questa bevanda di uso mooooolto comune in tutte le parti del mondo.
Anche se il mio cuore è fedele al vino... una parte ormai ( anche se piccola ) è riservata alla "birraccia".
MY TEACHERS
A SPASSO PER SHANGHAI
..giunge il giorno in cui tutto sembra appartenerti..ogni strada che percorri,ogni incrocio che attraversi ogni vetrina o palazzo che vedi ti da il punto della situazione..quel giorno è sinonimo di integrazione e allora ti puoi permettere di andare in giro per la metropolitana ,fiero della tua cinesità, a testa alta e panza scoperta.
nessuno capirà più che sei uno straniero.nessuno!
21 ottobre 2006
BUONGIORNO ITALIA
ciao a tutti belli e brutti!!che sfigato che sono,non dicevo una cosa del genere da quando are all'asilo a fogliaro e facevo i lavoretti con il punteruolo.
Shanghai oggi si sveglia Bagnata..non me la sono fatta nel letto!!haha
Shanghai è sotto la pioggia,credo che the best season in the year..il famoso autunno shanghainese(,quello che ale,ogni volta che usciva di casa,definiva cosi: "azz,Gui, non so se te l'ho già detto,ma mi sembra giugno!")STIA FINENDO!
vedremo il dafarsi di questo sabato grigio,un po maliconico..un po una sveglia da griffin per tirarsi su il morale!!
e allora,una buona giornata bagnata
20 ottobre 2006
faccende domestiche
ahhh che bello! domattina ripassa la donna delle pulizie a pulire il nostro palazzo per la modica cifra di 1euro 3 qualcosa all'ora..non male eh? se fossi il mio amico ale vi parlere di un film :euro trip,uno dei più merdosi trip-film che abbia mai visto, nel quale sti americani si ritrovano nell'europa dell'est e con solo un dollaro fanno vestiti-massaggi-cene-e quant'altro,molto fantasticata come cosa.
qua invece alcune cose sono ancora possibili (vedi la yi o donna delle pulizie o collaboratrice domestica o colf che dir sivoglia..con sti prezzi non lavo un piatto , che sia uno durante tutta la settimana e lo so che mi impigrisco,ma dal'altra parta bisogna dire che stiamo aiutando la comunità cinese dal punto di vista economico,direi di farci un bell'applauso in qualità di benefattori)
altri prezzi scontati,il taxi: 1.5euro e vado al lavoro tutti i giorni
la frutta:50cents e compro una decina di super mandarini
il cibo: già ne ho parlato i primi giorni con disgusto da parte di chi leggeva,cmq più o meno 40/60cents un pasto completo (e crepi l'avarizia ci metto anche una bottiglia d'acqua e facciamo altri 20cents)
cosi come gli spiedini di ratto a 20cents
un drink in un posto super figo che in italia pagheresti almeno 15euro qua costa la metà!anche se bisogna dire che i posti non sono poi a cosi basso prezzo.
camicie su misura a 8euro fatte di un buon cotone..domani è il grande giorno del ritiro..speriamo di poter riconfermare il fatto che si tratti di un ottimo acquisto.
e una volta che hai la camicia e la sporchi la devi lavare e stirare e allora via altri 50cents per il lavaggio (sai ale non si fida dei miei lavaggi..) e on top of that mettiamoci altri 30cents per una stiratura perfetta (anche se la nonnna le camicie le stira molto meglio,e con questo direi che potrebbe essere un buon business portare qua la nonna e aprire una scuola di IRONING)
ah dimenticavo il dvd originali ;) a bordo strada -a volte non si vedono- ma altre volte è solo un godimento puro a 1euro o meno.
beh insomma tante cose a poco presso.cosi ho i soldini per divertirmi di più..ma va!!li impieghero in modo saggio e li farò fruttare,magari compro casa..eheh
19 ottobre 2006
shanghai non si ferma mai
la vita frenatica della cina vicina a volte ti fa mancare l'aria,quell'insieme di movimenti sfrenati e suoni che ti invadono durante tutta la giornata spesso non ti lascia il tempo di ricaricarti.
ma allora cosa deve fare uno per riuscire a crearsi un angolo e riposare un po la testa?
da lunedi a lunedi sembra che non ci sia un momento di relax .prima la scuola poi una breve pausa e via a lavoro,cosi tutti i giorni fino a venerdi..
poi le feste,gli aperitivi,la voglia di vedere..uno dice azz sono in un posto nuovo non posso buttare via il mio tempo standomene a casa a fare nulla,devo esplorare,conoscere.. ma sinceramente oggi penso che manderò a quel paese tutta la frenesia che mi circonda e mi prenderò del tempo libero.
prima la fiera,poi un po di studio e infine il relax a casa,stasera.
alex non me ne volere,ma stasera niente martini night(2 al prezzo di 1)niente bar rouge (free entrance) niente 3 del mattino.oggi una clara jurnata di riposo e poi via verso il weekend e il divertimento.
in allegato:" momenti di relax nella grande cina" (alex, io e Jerome sorseggiando una birra fresca pensando alla camminata fatta sulla grande muraglia..oggi ho proprio bisogno di questo,una foto che mi faccia riposare)
18 ottobre 2006
17 ottobre 2006
16 ottobre 2006
12 ottobre 2006
10 ottobre 2006
Finalmente un po di tempo libero a disposizione..
Dopo la semana on the road e il test di questa mattina ( e prima di volare a canton domani) trovo 2 minuti per concedermi con molto piacere a queste pagine.
Come già scritto dal mio fido compare Alex,la scorsa settimana è stata ricca di eventi SENSAZIONALI, prima tra tutti la ns camminata sulla grande muraglia!!
che emozione,essere li e immaginarsi questi (più o meno) 5’700km ininterrotti (non è vero-infatti la muraglia non è mai stata completata del tutto ed ora più di prima è frammentata) che tagliavano parte della cina e la difendevano dai mongoli.
Un pezzo di storia che per anni è stato considerato l’unico monumento umano visibile dallo spazio e ora , anche se la favola è stata definitivamente smentita , è sotto le mie suole .
Non ci credevo! Un dragone che si scaglia in mezzo alle montagna , cavalca le creste con un movimento sinuoso e si arrotola su se stesso , ci ha condotto per quasi 10km da un punto ad un altro sui colli cinesi..
Continuo a ripetere che ho avuto delle sensazioni infinite..sarà stato il fatto che ne ho sempre sentito parlare ,ho visto le foto di Rudi , ed ora finalmente anche io ho le mie insieme coi ricordi della sudata fatta insieme agli altri 5 intrepidi camminatori.
Mi immaginavo migliaia di anni fa ,al posto di venditori di bibite calde e set di cartoline , valorosi guerrieri che si spostavano in lungo e in largo per i vari imperi ,prima , e il grande impero , poi , a difesa della patria. Un’autostrada che portava da est a ovest ricoprendo una distanza più lunga di della maratona di quest’estate col fido Mario (San Vigilio ,Barca , Carrapateira e ritorno) e questi “feroci” combattenti rifugiati dietro le imponenti mura o all’interno delle torrette.
Va che se ci pensi sti cinesi è un pezzo che sono fuori di testa:ma un muro cosi chi glielo ha fatto fare di costruirlo, è vero che avevano manod’opera a volontà e che quando qualche magut moriva,buttavano i suoi resti per fare volume nel muro,ma cmq..che 2 palle farsi un muro cosi lungo!!
Altra emozione la grande Piazza Tianan’men,che brivido..quel furbo del mio compare un giorno se ne salta fuori dicendo che avremmo dovuto inscenare un remake del famoso video con carroarmati e omino con la spesa : avremmo dovuto utilizzare un triciclo e filmare il tutto..abbiamo deciso di lasciare perdere anche perché non mi sembrave il luogo più adatto e nemmeno il momento (festa della repubblica)
Triciclo a parte arrivare in piazza (pare sia una delle più grandi o larghe o lunghe del mondo)verso le 11 di sera dopo una lauta cena a base di BEIJING DUCK annaffiata di BIRRA CINESE (una prelibatezza) e con un paio di shoot di MAOTAI..praticamente sbronzi con le emozioni amplificate ( da alchool e atmosfera) mi ha fatto etichettare quella passeggiata come una delle più belle della mia vita.la consiglio a tutti,su dai datevi un’appuntamento classico italiano “ ci vediamo in piazza alle 10” e recatevi qua..non ve ne pentirete!!
Ci sono tanti altri racconti su questa settimana,tanti posti visitati, ma penso che anche alex ne abbia da raccontare.stasera ci riuniamo e vediamo cosa sparare..occhio alle news,ah visto che potrebbero esserci multiple pubblicazioni giornaliere io vi consiglio di visualizzare la pagina con tutti i post e non onebyone.
back to my Shanghainese life , faccio molta fatica a farmi intendere da questi cinesi..sia in italiano,sia in inglese,sia a gesti e infondo anche in cinese! La mia pronuncia non è perfetta e il mio orecchio nemmeno..maledetti toni!!!!non li becco!
Calendario del giorno
Ore 2.am sono andato a letto dopo aver iniettato nel mio cervello 80caratteri,per ora c’è traccia solo di 40 ,gli altri sono andati dispersi (se doveste vederli per caso,fatemi un fischio)
Ore 7.22am sveglia in ritardo CAFFE volante silenzioso e coinquilino musicale che mi dava la carica.
Ore 7.50am esco di casa,con un rigurgito dato da stanchezza e gola secca mi immetto in un flusso di passanti che vengono assaliti dai mercanti stradali con le loro paccottiglie e vegetali stese per terra.
Ore 8.08am entro in classe : non avendo ancora imparato l’orario ogni volte per me è una sorpresa trovarci una Laoshi piuttosto che un’altra ,oggi però era una brutta sorpresa :eccola li davanti a me laoshi stridula,niente poco di meno che laoshi di listening .
Non so se mi da più su i nervi:
-il registratore di pessima marca cinese che anche qua costa meno degli altri e che non è proprio consono a far individuare i toni e la corretta pronuncia a poveri studenti come noi.
-la voce stridula di questa cara ragazza che ogni volta che apre bocca per intonare un 2° tono spacca occhiali,finestre,timpani e maroni.
-oggi in particolora l’insofferenza del primo test
Ore 10am comincia il test…..non c’è nulla da direse non gioire!
Ora le note dolenti per il portafoglio
Ore 12 ritiro passaporto 450kwai
Ore 4pm è una sorpresa ma data l’ora in cui l’ale vedrà il tutto,ne sarà gia al corrente:gli ho fatto la chiave,ah dopo che la padrona di casa ne aveva rotta una nella serratura,ma questa è un’altra storia
Ore 5pm pagamento anticipato ai padroni di casa di 6000kwai fino al 10dicembre ( oh l’ale mi ha promesso un regalo per restituirmi tutto il cash, un telefono , un I-pod , un telefono I pod o chissa…ale va che oramai lo sanno tutti!!!)
Ore 5.05pm DLINDLON..consegna biglietti aerei per domani una bella batosta di 2600kwai ..solo il fatto di sganciarli anche perché poi non eran soldi miei..
Ore 6pm informazioni sull’adsl:la dobbiamo avere!meglio non commentare
Ore 7pm finalmente la felicità,sto per postare il blog,eccoci amis per un grande ritorno!
Buone cose!
06 ottobre 2006
Una nuova rubrica!
Per tutti voi, che navigate su internet senza mai trovare ( come me ) niente di interessante;
per tutti voi, o intrepidi skipper, che cazzate la randa ma in realtà ( come me ) non sapete cosa diavolo significa;
per tutti voi, che restate svegli fino all'una di notte ( come me ) per guardare quella cagata di Isola dei famosi;
per tutti voi, amanti, che aspettate qualcuno che non arriverà mai ( non centra niente sta frase ma è un classico! ) ;
per tutti voiiiiiiiiiii è nata una nuova rubrica; la chiamerò : "LINKA che ti passa!"
Ogni settimana, giorno, ora o giù di lì, insomma, quando troverò un buon sito su internet da farvi ( come me ) visitare, ve lo segnalerò, in modo che possiate, anche voi passare 5 minuti di svago per liberare un attimo la testa.
Iniziamo subito ecco qua :
http://www.lelecorvi.com/
fatevi 2 / 4 / 6 risate!
buona visione e alla prossima....
per tutti voi, o intrepidi skipper, che cazzate la randa ma in realtà ( come me ) non sapete cosa diavolo significa;
per tutti voi, che restate svegli fino all'una di notte ( come me ) per guardare quella cagata di Isola dei famosi;
per tutti voi, amanti, che aspettate qualcuno che non arriverà mai ( non centra niente sta frase ma è un classico! ) ;
per tutti voiiiiiiiiiii è nata una nuova rubrica; la chiamerò : "LINKA che ti passa!"
Ogni settimana, giorno, ora o giù di lì, insomma, quando troverò un buon sito su internet da farvi ( come me ) visitare, ve lo segnalerò, in modo che possiate, anche voi passare 5 minuti di svago per liberare un attimo la testa.
Iniziamo subito ecco qua :
http://www.lelecorvi.com/
fatevi 2 / 4 / 6 risate!
buona visione e alla prossima....
..comandamenti
Decalogo dei nati stanchi:
1) Si nasce stanchi e si vive per riposare;
2) Ama il tuo letto come te stesso;
3) Riposa il giorno per dormire meglio la notte;
4) Se vedi che una persona cerca di riposare, aiutala;
5) Il lavoro e' fatica; LA FATICA PORTA AL SUDORE, IL SUDORE E' UMIDO, L'UMIDITA' FA MALE!
6) Non fare oggi quello che puoi fare domani (NON FARE - TU - OGGI QUELLO CHE PUO' FARE UN- ALTRO - DOMANI
7) Fai meno che puoi, e quello che proprio devi fare cerca di farlo fare agli altri;
8) Di troppo riposo non e' mai morto nessuno;
9) Quando ti vien voglia di lavorare, siediti, e aspetta che ti passi;
10) Se il lavoro e' salute, evviva la malattia!