...Questo sarà per noi un viaggio fuori dal comune, da condividere con tutto e tutti...ed il miglior modo per ricordarlo oltre alla memoria è questo "immaginario".

07 settembre 2006

la cina di ieri e di oggi


eh beh oggi devo dire che ho faticato parecchio.e ancora non ho cominciato ne scuola ne lavoro
sveglia presto (..le 9..sai il jet leg a volte dura quasi una semana..) e poi con BIG NINA sono andato a vedere l'appartamento qua vicino.
entro e mi si presenta una serie di scalini in legno che scricchiola,oh madonna -penso - ma dove minchia mi ha portato? poi che odorino..mmmmm..va beh ma questo è il male minore visto che cmq sia,dovunque vada c'è sempre l'odore tipico che non ti MOLLA!!
ritornando alle scale, ai panni appesi ai fili della corrente,alle biciclette sui pianerottoli che per passare dovevi fare manolo e al pericolo morte per fili scoperti giungo finalmente al mio possibile apartamento(per il prox mese e basta,poi col compagno alex cercheremo altro):rimango stupito,il percorso intrapreso fin alla porta mi aveva scoraggiato e ho dovuto ricredermi.
dentro mi aspettava un parquet (di bamboo..figo!!me lo sono sempre appuntato come uno dei canoni per scegliere la casa oltre al fatto che avrebbe dovuto essere almeno 15emo piano in su)2 belle stanze(la master sarà la mia) un bel salotto bagno e cucina ah anche una sala da pranzo non male...

cmq non so se lo prenderò ,sabato vado a vederne un'altro e poi si decide

tornando allashanghai che sto vivendo,dopo la visita alla casa sono andato con BIG NINA in ufficio a salutare i futuri colleghi e da li è cominciato il mio viaggio turistico.



-ingresso OLD TOWN la scritta dice:" è inutile che ci provate.Tutte le persone saranno fregate"

1° tappa OLD TOWN-una specie di disneyland come la descrive la lonelyplanet,tutta ricostruita a modo (ma anche alcune abitazioni originali) è piena di negozietti tipici cinesi:la maggior parte sono taroccate e cose che ognuno di avere in esclusiva (solfa che si ripete ogni volta che ti fermi a guardare la pacottiglia)classica zona turistica che vuole farsi inculare..ehm!un pò come me oggi quando ho comprato una maglietta,convinto del mio buon acquisto me ne vado via sventolando la maglietta e subito me la offrono in altri 3 a metà del prezzo!!poco male ho perso solo 2 euro,cmq voglio dire che qua più sei bravo e hai tempo e la roba potrebbero anche regalartela.
sono poi andato a vedere il giardino dei mandarini,anche quello tutto ricostruito - perchè distrutto durante la guerra dell'oppio - ma decisamente più interessante perchè dava più il senso di pace e poi non c'erano i negozziacci coi cinesi che quando ti si atticcano non ti mollano più, si crea un rapporto ancora più morboso di quello che c'è tra la cozza e lo scoglio,fai te!!

cmq ho comprato un gadget:ciaooo!! se riesco a caricare un filmato poi ve lo farò vedere!!

2° tappa: non so bene cosa e dove fosse ma mi sono ritrovato in una zona piuttosto vecchia,una di quelle zone che di solito si vedono nei documentari che mostrano cosa porta il progresso e il risveglio della GRANDE CINA.a vederli in Tv ,pur sapendo che quella era la realtà vera, non volevo crederci!non volevo credere che in mezzo a palazzi specchiati,mercedes cabrio che sfrecciano senza regola (senza patente?) e yuppie cinesi che fanno il cash ,ci fossero ancora (ancora per poco) piccoli quartieri che possiamo definire la vera OLD TOWN , non come il parco a tema da dove venivo.

all'inizio, forse scoraggiato da un'odore incredibilmente forte e penetrante di piscio e marcio stavo per mollare il colpo e ho tirato dritto.ti giuro che non si riusciva ad entrare,c'era come un muro di puzza che ti rimbalzava.
ma senza volerlo mi ci sono trovato dentro di nuovo e con tanto stupore mi sono reso conto che la dentro.
In quelle strade,in quel ghetto, ferve una vita che da fuori non sembra possibile:c'è di tutto,verdurai,macellai,sarti,cartolerie,negozi di elettricisti,piccoli ristoranti (stile quello dove son stato l'altro giorno e che ,per la cronaca,ho gustato anche stasera) e gente che vive la dentro come se quelle persone che camminano nelle strade high tech,correndo col cellulare attaccato all'orecchio,rischiando di rimanrci ad ogni semaforo (ah beh dimenticavo di sottolineare che la precedenza è di chi se la prende) non esistessero.

sembra quasi che i cinese all'interno di questo piccolo mondo il futuro lo vedano solo attraverso i soffitti sfondati ,tra macerie e polvere che cadono man mano che gli operai statali disfano quelle case che per anni hanno abitato .

è stato un bel giro forse perchè del tutto inimagginabile prima di svoltare quell'angolo che mi ha aperto le porte di questo "mondo parallelo".
è stato bello perchè vedi i nonni cinesi che vivono forse come 40 anni fa senza curarsi di quanto accade fuori o forse se ne rendono conto anche perchè pian piano tutti,ma proprio tutti, verranno sfollati altrove, in abitazioni che non sono le loro,in una shanghai alla quale non si abitueranno mai

ah dimenticavo,oggi c'è stata la finalissima per la migliore acconciatura.e a vincerla è stata questa signora...


1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Guido,bellissimo il tuo blog,ogni giorno vengo a leggere,mi gusto tutto..rido per te!

Ormai sei tesserato..non dovresti avere problemi a trovare una casa!

un bacio Laura

8:17 PM

 

Posta un commento

<< Home